E' un momento importante: grandi lavori nel nostro Museo. Siamo, infatti, alle prese con ristrutturazioni e nuovi allestimenti, perchè grazie al Comune di Nardò e all'assessore Mino Natalizio, da sempre vicino e appassionato del nostro museo, possiamo disporre di nuovi ampi locali all'interno del castello Acquaviva e potremo finalmente esporre in toto le 5 sezioni portanti, Civiltà Contadina, Tradizioni Popolari, Vita Domestica, Arti e Mestieri e Nardò Sparita. Ci stiamo adoperando per regalare finalmente alla nostra città ed al Salento intero un Museo di cui andarne certamente fieri. Qualche settimana di pazienza e vi faremo sapere quando inaugureremo ufficialmente la nostra nuova veste. Resteremo comunque aperti sempre nei soliti orari, ogni giorno, domeniche e feste comprese dalle ore 18,00 alle ore 20,00; anche se momentaneamente potreste trovare le due sale un pò in disordine e in fase di allestimento, l'ingresso è sempre gratuito. Stiamo provvedendo infatti, a ristrutturare i due ampi androni che il Comune ci ha assegnato e successivamente proseguiremo con nuovi allestimenti e nuove pannellature. Tra le prime, nascerà la sala dedicata alle Arti e agli antichi Mestieri e quella dedicata alla vita contadina. I lavori sono in corso vi chiediamo solo un pizzico di pazienza; contiamo di inaugurare la nuova veste prima della stagione estiva. Vi aspettiamo!
Per info: 328 02 55 475
Una particolae della nuova veste nella sezione VITA DOMESTICA!!
Si è chiusa l'XI edizione della Cavalcata storica, ecco alcune foto di questa ennesima entusiasmante edizione che ha visto migliaia di spettatori e turisti partecipare al nostro tuffo nella storia.
Tra le fiamme roventi dei mangiafuoco e il ritmo cadenzato dei tamburi, sfilano carri e cavalli con eleganti paramenti. Nella cornice ocra del centro storico di Nardò si portano indietro le lancette nel tempo, volteggiano gli sbandieratori e sventolano i vessilli per la decima edizione della Cavalcata storica e fiera dell'Incoronata. È un autentico tuffo nel Medioevo che ricorda il 1397, data a cui risale l'usanza dell'investitura, tra i canonici, di un "magister nundinarum" o mastro mercato, per la gestione dell'antica fiera dell'Incoronata. Si inizia il 4 Agosto alle 21 al castello con la sfida del palio dei Pittagi tra animazione di giullari e sbandieratori. Sabato 6 Agosto dalle 18.30 presso il castello parte il corteo storico che raggiungerà prima piazza Salandra e poi lo slargo davanti alla chiesa dell'Incoronata dove animazioni storiche mercatini e punti ristoro allieteranno la serata. Domenica 7 Agosto grande festa di chiusura in Piazza Salandra a partire dalle 19.30 con lo spettacolo di falconeria e poi tutte le animazioni con giochi giullari mangiafuoco sbandieratori artisti di strada e tanto tanto altro.